Mal di schiena e Le Sue Curve

Perchè la colonna vertebrale non è dritta, piuttosto presenta delle curve?

La natura non fa nulla a caso e le curve presenti nella nostra schiena hanno delle funzioni ben specifiche e di importanza rilevante.

Da un lato, conferiscono alla schiena flessibilità e contemporaneamente gli permettono di essere forte.

Le curve fisiologiche della colonna vertebrale

 

Le curve della schiena Designed by Kjpargeter / Freepik

Sembrerebbe un controsenso, in realtà è anche piuttosto semplice da capire, specie se …diamo un pò di numeri!

Seguimi.

Se la colonna fosse dritta, il peso si scaricherebbe tutto sulla base, sei d’accordo?

La presenza delle curve invece, permette la distribuzione dei carichi in maniera omogenea su tutte le vertebre, anche grazie all’attività di tiranti come muscoli e legamenti, e ai dischi vertebrali, che assorbono essi stessi le forze compressive provenienti sia dall’alto che dal basso.

In ingegneria, il calcolo della resistenza ( R ) ad un carico, si calcola con la seguente formula: il numero delle curve al quadrato + 1. Il che significa per la colonna vertebrale ( 3 x 3 ) + 1 = 10.

Dieci volte più resistente che se fosse dritta come un fuso!

Se viene abolita anche una sola curva, la resistenza sarebbe già dimezzata visto che ( 2 x 2 ) + 1 = 5 e questo spiega il perché di tantissimi danni quando per fare i movimenti aboliamo continuamente la curva lombare, fin anche, addirittura più spesso, ad invertirla!

Al variare quindi delle posizioni che assumiamo, cambia anche la pressione che le vertebre esercitano sui dischi vertebrali, che rappresentano un ammortizzatore interposto tra una vertebra e l’altra. Maggiore quindi il carico, maggiore la pressione intradiscale.

“C’è da rabbrividire pensando a quante ricerche occorrano per giungere alla verità sul dettaglio più futile”.

Sthendal

QUINDI CHE COSA FARE?

IMPARA A MANTENERE LA LORDOSI FISIOLOGICA!

MANTIENI LA NORMALE CURVA LOMBARE, sia da posizione eretta, che seduta e distesa, perché se è corretta la sua posizione lo è anche quella di tutta la schiena.

MANTIENI LA NORMALE CURVA LOMBARE quando sollevi o trasporti o sposti un peso, così che il carico venga distribuito nella maniera più economica possibile.

MANTENERE LA CURVA LOMBARE IN POSIZIONE NEUTRA significa che non deve né aumentare ( IPERLORDOSI ) , né diminuire ( IPOLORDOSI )

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
CIAO, SONO PETRA

CIAO, SONO PETRA

Sono fisioterapista,
appassionata della " buona medicina " , amante dei fiori e degli animali.

Aiuto le donne a trovare la soluzione al MAL DI SCHIENA, attraverso un percorso da applicare in ogni attività quotidiana , eliminando le cause che generano, mantengono , o aggravano il problema.

E sarà l'inizio di una nuova vita !

Continua a leggere

Altri articoli